Salta al contenuto principale
22/12/2022

Individuazione di nuove Aree specifiche e di nuove misure per la tutela delle risorse idriche e abrogazione delle Zone Vulnerabili da prodotti Fitosanitari (ZVF)

22/12/2022

Il progetto, realizzato dall’IPLA e finanziato dalla Regione Piemonte, promuove la conoscenza dei suoli regionali e delle loro qualità, in relazione alla specifica capacità di fornire prodotti agricoli di eccellenza.

28/10/2022

Allevare una razza suina con caratteristiche simili a quelle della Cavour e della Garlasco per realizzare una filiera di prodotti tradizionali della salumeria piemontese distinguibili da quelli ottenuti da ibridi commerciali

19/07/2022

Le crescenti tensioni internazionali ed il successivo scoppio del conflitto che ha coinvolto Russia ed Ucraina, stanno avendo un forte impatto su tutta l’economia regionale, con ripercussioni anche sul sistema agroalimentare italiano e piemontese.

28/04/2022

La nocciola Tonda Gentile prodotta in Piemonte è considerata tra le migliori varietà al mondo dal punto di vista organolettico e per le caratteristiche di resa e attitudine alla lavorazione: si tratta dunque di un prodotto eccellente da tutelare insieme al territorio di produzione.

31/03/2022

Il nuovo PTA prevede misure per il risanamento e la tutela di corsi d’acqua, laghi, acque sotterranee e alcuni canali artificiali ed è strumento fondamentale per rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi e per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici

20/12/2021

Si crede che ad estinguersi siano solo gli animali selvatici: in verità non sono solo loro, ma anche intere razze di animali domestici che, fino a qualche decennio addietro, erano comunemente allevate

14/12/2021

In Pianura padana nel periodo invernale ci sono condizioni particolarmente sfavorevoli per la qualità dell'aria, anche a causa di alcune pratiche agricole che generano particolato: per questo, l'agricoltura del futuro dovrà essere sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

17/11/2021

Grazie al progetto di Aspromiele, Settore Fitosanitario regionale e Fondazione Agrion si è ottenuta una serie di dati e rilevazioni in grado di restituire una fotografia della contaminazione ambientale riscontrata nelle matrici del nido degli alveari monitorati

La street art interpreta il PSR

Details
Cheese 2021 - Bra (CN) - Area Piemonte
Album
4 media
La promozione della qualità nella GDO

La promozione della qualità nella GDO

Details
Raccontare l’eccellenza dei prodotti del Piemonte a provenienza certificata DOP,...

L'equilibrio - di Francesco Perotto (To,...

Details
La street art interpreta l'agricoltura sostenibile

Una storia che continua

Un nuovo progetto editoriale per la comunicazione agricola piemontese

“Quaderni Agricoltura” è la rivista storica di informazione al mondo agricolo piemontese, pubblicata dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte. Un’esperienza consolidata, che sfiora i quarant’anni di vita, di informazione istituzionale, realizzata e diffusa gratuitamente con cadenza quadrimestrale a tutte le aziende agricole piemontesi in una logica di servizio pubblico.

La “carta” continua a rappresentare uno strumento importante per approfondire le notizie, per fornire analisi e interpretazioni, per conservare un patrimonio di documentazione. A partire dal numero 90, la rivista "Agricoltura" è passata attraverso un restyling grafico ed editoriale: essa continuerà ad arrivare nelle vostre case e nei vostri uffici, due volte l’anno, con più pagine, una carta diversa, una grafica più ariosa, come strumento di documentazione e approfondimento, che speriamo vorrete consultare e conservare.

 

foto 40 anni quaderniPIC
L'evoluzione negli anni della rivista "Agricoltura"

 

Negli ultimi anni alla rivista si sono affiancate una newsletter e, dal mese di novembre 2016, anche questo magazine on-line, che vuole diventare un punto di riferimento per le notizie e gli aggiornamenti più puntuali.
Il canale telematico è infatti più adatto a trasmettere tempestivamente le notizie su bandi aperti, scadenze, opportunità di finanziamento, eventi ecc. e quindi invitiamo i nostri lettori a iscriversi ai servizi (riportati in calce) e a consultare spesso il sito web.

Abbiamo anche avviato, nei mesi scorsi, un servizio informativo via sms agli imprenditori agricoli presenti in anagrafe.

Con un nuovo progetto vorremo quindi intensificare lo scambio di informazioni con voi, attraverso i canali più innovativi, e coltivare le nostre radici comuni, valorizzandole, con uno spirito che è quello proprio di un agricoltore moderno e consapevole.

Buona lettura!

La redazione

 

I SERVIZI DI COMUNICAZIONE DELLA DIREZIONE AGRICOLTURA

RIVISTA "AGRICOLTURA" n°90 - Ottobre 2016

NEWSLETTER "AGRICOLTURA NEWS"

SERVIZIO SMS "INFOAGRICOLTURA"

PIEMONTE AGRIQUALITA' - Il portale dei prodotti agroalimentari di qualità