Salta al contenuto principale
22/12/2022

Individuazione di nuove Aree specifiche e di nuove misure per la tutela delle risorse idriche e abrogazione delle Zone Vulnerabili da prodotti Fitosanitari (ZVF)

22/12/2022

Il progetto, realizzato dall’IPLA e finanziato dalla Regione Piemonte, promuove la conoscenza dei suoli regionali e delle loro qualità, in relazione alla specifica capacità di fornire prodotti agricoli di eccellenza.

28/10/2022

Allevare una razza suina con caratteristiche simili a quelle della Cavour e della Garlasco per realizzare una filiera di prodotti tradizionali della salumeria piemontese distinguibili da quelli ottenuti da ibridi commerciali

19/07/2022

Le crescenti tensioni internazionali ed il successivo scoppio del conflitto che ha coinvolto Russia ed Ucraina, stanno avendo un forte impatto su tutta l’economia regionale, con ripercussioni anche sul sistema agroalimentare italiano e piemontese.

28/04/2022

La nocciola Tonda Gentile prodotta in Piemonte è considerata tra le migliori varietà al mondo dal punto di vista organolettico e per le caratteristiche di resa e attitudine alla lavorazione: si tratta dunque di un prodotto eccellente da tutelare insieme al territorio di produzione.

31/03/2022

Il nuovo PTA prevede misure per il risanamento e la tutela di corsi d’acqua, laghi, acque sotterranee e alcuni canali artificiali ed è strumento fondamentale per rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi e per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici

20/12/2021

Si crede che ad estinguersi siano solo gli animali selvatici: in verità non sono solo loro, ma anche intere razze di animali domestici che, fino a qualche decennio addietro, erano comunemente allevate

14/12/2021

In Pianura padana nel periodo invernale ci sono condizioni particolarmente sfavorevoli per la qualità dell'aria, anche a causa di alcune pratiche agricole che generano particolato: per questo, l'agricoltura del futuro dovrà essere sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

17/11/2021

Grazie al progetto di Aspromiele, Settore Fitosanitario regionale e Fondazione Agrion si è ottenuta una serie di dati e rilevazioni in grado di restituire una fotografia della contaminazione ambientale riscontrata nelle matrici del nido degli alveari monitorati

La street art interpreta il PSR

Details
Cheese 2021 - Bra (CN) - Area Piemonte
Album
4 media
La promozione della qualità nella GDO

La promozione della qualità nella GDO

Details
Raccontare l’eccellenza dei prodotti del Piemonte a provenienza certificata DOP,...

L'equilibrio - di Francesco Perotto (To,...

Details
La street art interpreta l'agricoltura sostenibile

Al servizio degli agricoltori

Prosegue l’impegno della Direzione Agricoltura, attraverso la rivista e numerosi altri canali, per una informazione il più possibile completa e tempestiva nei confronti delle aziende agricole, forestali e dei soggetti che operano nelle aree rurali.

La novità del mese è la diffusione di un volumetto, allegato alla versione cartacea della rivista "Agricoltura" e scaricabile nella sezione "documenti" di questo sito, che sintetizza le linee guida aggiornate sui requisiti della figura di imprenditore agricolo, un ampio estratto del documento ufficiale “Guida all’accertamento del possesso dei requisiti delle figure professionali operanti in agricoltura ed alla applicazione delle normative riguardanti la conservazione dell’integrità fondiaria” adottato per la prima volta nel 2005 e aggiornato nel 2016 a seguito delle innovazioni nazionali ed europee (in ultimo, dal Reg. (UE) 1307/2013 Art.9), adottato con D.G.R. n° 15-4452 del 22 novembre 2016. E’ lo strumento che utilizzeranno i Comuni preposti all’accertamento del possesso dei requisiti di Imprenditore Agricolo Professionale nonché delle altre figure professionali del settore e si trova in forma integrale sul nostro sito istituzionale. Ci auguriamo di fare cosa utile nel divulgare a tutti gli interessati un documento che è alla base della figura stessa dell’imprenditore agricolo.

Ricordiamo poi tutti gli altri strumenti informativi messi a disposizione dalla Regione Piemonte per rimanere aggiornati sulle politiche agricole e sulle attività e gli eventi di interesse per il settore agricolo piemontese:

 

Grazie per l'attenzione e... buona agricoltura!