Salta al contenuto principale
22/12/2022

Individuazione di nuove Aree specifiche e di nuove misure per la tutela delle risorse idriche e abrogazione delle Zone Vulnerabili da prodotti Fitosanitari (ZVF)

22/12/2022

Il progetto, realizzato dall’IPLA e finanziato dalla Regione Piemonte, promuove la conoscenza dei suoli regionali e delle loro qualità, in relazione alla specifica capacità di fornire prodotti agricoli di eccellenza.

28/10/2022

Allevare una razza suina con caratteristiche simili a quelle della Cavour e della Garlasco per realizzare una filiera di prodotti tradizionali della salumeria piemontese distinguibili da quelli ottenuti da ibridi commerciali

19/07/2022

Le crescenti tensioni internazionali ed il successivo scoppio del conflitto che ha coinvolto Russia ed Ucraina, stanno avendo un forte impatto su tutta l’economia regionale, con ripercussioni anche sul sistema agroalimentare italiano e piemontese.

28/04/2022

La nocciola Tonda Gentile prodotta in Piemonte è considerata tra le migliori varietà al mondo dal punto di vista organolettico e per le caratteristiche di resa e attitudine alla lavorazione: si tratta dunque di un prodotto eccellente da tutelare insieme al territorio di produzione.

31/03/2022

Il nuovo PTA prevede misure per il risanamento e la tutela di corsi d’acqua, laghi, acque sotterranee e alcuni canali artificiali ed è strumento fondamentale per rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi e per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici

20/12/2021

Si crede che ad estinguersi siano solo gli animali selvatici: in verità non sono solo loro, ma anche intere razze di animali domestici che, fino a qualche decennio addietro, erano comunemente allevate

14/12/2021

In Pianura padana nel periodo invernale ci sono condizioni particolarmente sfavorevoli per la qualità dell'aria, anche a causa di alcune pratiche agricole che generano particolato: per questo, l'agricoltura del futuro dovrà essere sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

17/11/2021

Grazie al progetto di Aspromiele, Settore Fitosanitario regionale e Fondazione Agrion si è ottenuta una serie di dati e rilevazioni in grado di restituire una fotografia della contaminazione ambientale riscontrata nelle matrici del nido degli alveari monitorati

La street art interpreta il PSR

Details
Cheese 2021 - Bra (CN) - Area Piemonte
Album
4 media
La promozione della qualità nella GDO

La promozione della qualità nella GDO

Details
Raccontare l’eccellenza dei prodotti del Piemonte a provenienza certificata DOP,...

L'equilibrio - di Francesco Perotto (To,...

Details
La street art interpreta l'agricoltura sostenibile

L'impegno di fare sempre meglio

A fine anno, quando si è ormai a un passo dall’iniziarne un altro, si stilano i bilanci dell’anno trascorso e si fanno i buoni auspici per il futuro.
 
Per la nostra agricoltura il 2017 è stato un anno con luci e ombre, difficoltà ma anche soddisfazioni; la Regione Piemonte, con l’attività dell’assessorato, si è mossa per migliorare il più possibile la situazione. 
 
Buone notizie vengono dal Programma di Sviluppo Rurale. Il PSR ha ormai attivato il 77% delle proprie risorse e circa 240 milioni di euro sono già stati ammessi a finanziamento: un dato destinato a crescere rapidamente con l’avanzare delle istruttorie delle domande, e che ci conforta. Sono risorse importanti per il nostro agroalimentare, su cui le aziende agricole possono contare per rinnovarsi e svilupparsi. In particolare c’è un dato che mi fa piacere evidenziare. Sono circa 800 i giovani che grazie al PSR hanno potuto avviare la loro attività agricola. Di questi tempi non mi sembra poco.
 
Buoni risultati anche sul piano della valorizzazione delle nostre eccellenze: nel 2017 è arrivato a conclusione l’iter per l’indicazione geografica protetta del vitellone piemontese della coscia. Igp anche per il Vermouth di Torino, che insieme con il riconoscimento della versione secca dell’Asti spumante, rappresenta un elemento di particolare importanza per la valorizzazione dei nostri vini e derivati. Interessante anche la new entry nei formaggi, l’Ossolano Dop, e il nuovo marchio a sostegno del riso piemontese, “Piemondina”, voluto fortemente dalla Regione e che, sul modello di “Piemunto”, promuoverà il nostro riso sugli scaffali della grande distribuzione, in Piemonte e fuori regione. La speranza è che ottenga gli stessi ottimi risultati di Piemunto.
 
Vorrei fare un’ultima riflessione sulle risorse primarie, l’acqua, il suolo, l’aria che respiriamo. A fine novembre, come Assessorato all’Agricoltura, abbiamo organizzato un convegno a Torino dal titolo “L’acqua in agricoltura non è uno spreco” in cui abbiamo ricevuto osservazioni importanti sull’uso di questa risorsa da parte di ognuno di noi, dalle enormi quantità sprecate nelle abitazioni attraverso scarichi e rubinetti, all’acqua piovana che va persa a causa di suoli asfaltati ed edificati che non permettono il recupero nel terreno. In quel contesto abbiamo riflettuto anche sul nostro settore, l’agricoltura, per sfatare alcuni luoghi comuni sugli sprechi: certo molto si può migliorare, ma il ciclo dell’acqua è un ciclo virtuoso che, anche laddove ne utilizza grandi quantità come in risaia, sa restituirla alla terra come se costituisse un invaso naturale. 
 
Rimane pur sempre l’attenzione che tutti dobbiamo avere per queste risorse primarie vitali, per le quali occorre rispetto e consapevolezza: da tempo siamo impegnati a limitare e regolamentare il consumo di suolo, così come dobbiamo fare per l’acqua e la qualità dell’aria. 
 
Vi lascio con il mio auspicio per l’anno che si apre: che sia un anno all’insegna della consapevolezza, delle nuove opportunità e della volontà di fare, tutti noi, sempre meglio.
 

Assessore regionale all’agricoltura