Salta al contenuto principale
22/12/2022

Individuazione di nuove Aree specifiche e di nuove misure per la tutela delle risorse idriche e abrogazione delle Zone Vulnerabili da prodotti Fitosanitari (ZVF)

22/12/2022

Il progetto, realizzato dall’IPLA e finanziato dalla Regione Piemonte, promuove la conoscenza dei suoli regionali e delle loro qualità, in relazione alla specifica capacità di fornire prodotti agricoli di eccellenza.

28/10/2022

Allevare una razza suina con caratteristiche simili a quelle della Cavour e della Garlasco per realizzare una filiera di prodotti tradizionali della salumeria piemontese distinguibili da quelli ottenuti da ibridi commerciali

19/07/2022

Le crescenti tensioni internazionali ed il successivo scoppio del conflitto che ha coinvolto Russia ed Ucraina, stanno avendo un forte impatto su tutta l’economia regionale, con ripercussioni anche sul sistema agroalimentare italiano e piemontese.

28/04/2022

La nocciola Tonda Gentile prodotta in Piemonte è considerata tra le migliori varietà al mondo dal punto di vista organolettico e per le caratteristiche di resa e attitudine alla lavorazione: si tratta dunque di un prodotto eccellente da tutelare insieme al territorio di produzione.

31/03/2022

Il nuovo PTA prevede misure per il risanamento e la tutela di corsi d’acqua, laghi, acque sotterranee e alcuni canali artificiali ed è strumento fondamentale per rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi e per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici

20/12/2021

Si crede che ad estinguersi siano solo gli animali selvatici: in verità non sono solo loro, ma anche intere razze di animali domestici che, fino a qualche decennio addietro, erano comunemente allevate

14/12/2021

In Pianura padana nel periodo invernale ci sono condizioni particolarmente sfavorevoli per la qualità dell'aria, anche a causa di alcune pratiche agricole che generano particolato: per questo, l'agricoltura del futuro dovrà essere sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

17/11/2021

Grazie al progetto di Aspromiele, Settore Fitosanitario regionale e Fondazione Agrion si è ottenuta una serie di dati e rilevazioni in grado di restituire una fotografia della contaminazione ambientale riscontrata nelle matrici del nido degli alveari monitorati

La street art interpreta il PSR

Details
Cheese 2021 - Bra (CN) - Area Piemonte
Album
4 media
La promozione della qualità nella GDO

La promozione della qualità nella GDO

Details
Raccontare l’eccellenza dei prodotti del Piemonte a provenienza certificata DOP,...

L'equilibrio - di Francesco Perotto (To,...

Details
La street art interpreta l'agricoltura sostenibile

Il Piemonte rurale 2018

di Stefano Cavaletto - IRES Piemonte

 

E’ stato pubblicato il rapporto annuale Piemonte Rurale 2018 redatto da IRES Piemonte. Come ormai consueto, anche quest’anno il rapporto si compone di tre parti: la prima dedicata al settore agricolo, la seconda all’evoluzione delle aree rurali della nostra regione e la terza ai cambiamenti delle politiche e del quadro legislativo.

Il 2017 è stato in Piemonte il terzo anno più caldo e il quarto più secco dal 1958; le cinque annate più calde sono state tutte successive al 2007. Questi pochi dati forniscono un’idea concreta dell’avanzare del cambiamento climatico nella nostra regione. L’andamento meteorologico anomalo si è riflesso sulle produzioni agricole, con forti contrazioni per cereali, frutta e uva da vino.

Per gli allevamenti, si segnala positivamente la ripresa del settore lattiero, oltre al riconoscimento, dopo un lunghissimo percorso di approvazione avviato nel 2009, del Vitellone Piemontese della Coscia IGP, una certificazione riservata alle carni ottenute dalla macellazione di bovini di Razza Piemontese.

Dal punto di vista strutturale, anche nel 2017 è continuato in Piemonte il trend di riduzione del numero di aziende agricole (-2,2%); dal 2007 si è passati da 66.417 a 51.770 aziende (-22%). L’industria alimentare si è invece stabilizzata dopo un forte ridimensionamento causato dalla crisi economica, stabilizzandosi su una consistenza di circa 4.200 aziende (nel 2007 erano poco più di 7.000).

Note positive giungono dall’export agroalimentare, che si è ormai consolidato come uno dei fattori trainanti dell’economia regionale. Nel 2017 il comparto ha inviato all’estero prodotti per un valore di oltre 5,4 miliardi di €, con una crescita superiore ai 500 milioni e un attivo della bilancia commerciale di 1,36 miliardi di €. Il principale elemento fondante del successo delle produzioni agroalimentari italiane e piemontesi è rappresentato dai prodotti di qualità certificata, sia quelli legati al territorio di origine (DOP e IGP) sia quelli ottenuti con processi sostenibili come il metodo biologico.

Passando alla situazione delle aree rurali del Piemonte, l’andamento demografico recente mostra una leggera ripresa dei saldi migratori complessivi, tuttavia insufficiente a colmare il saldo naturale fortemente negativo. Inoltre, il saldo migratorio di persone straniere nelle aree rurali montane e svantaggiate è stato anch’esso negativo nel 2017, segnalando una perdita di attrattività di tali territori, probabilmente da mettere in relazione con la forte e perdurante crisi del settore edilizio, tipico sbocco occupazionale per i lavoratori immigrati. Anche il settore dei servizi, in tutte le tipologie territoriali, mostra una tendenza negativa, imputabile soprattutto a un calo robusto nel ramo dei trasporti.

L’andamento del settore commerciale e di quello turistico segnano sempre più chiaramente le differenze tra le zone rurali marginali di alta collina e montagna (codificate secondo la classificazione del PSR come C2 e D) rispetto alle vitali colline dell’enogastronomia (C1). Nelle prime si assiste a un continuo declino del numero di esercizi commerciali e di bar, ristoranti e in genere gli esercizi pubblici, che crescono invece nella collina enoturistica.

Nel 2017 si conferma il trend di crescita, ormai decennale, per quanto riguarda il flusso di turisti in Piemonte con gli arrivi che hanno sfiorato i 5,2 milioni, il 38% dei quali di provenienza estera.

Negli ultimi mesi si è avviato il percorso che porterà alla riforma della PAC per il periodo 2021-2027 ed è attualmente in discussione la proposta della Commissione Europea in materia di agricoltura e sviluppo rurale. Sono stati individuati tre obiettivi principali: promuovere un settore agricolo intelligente e resiliente; rafforzare la tutela dell’ambiente e l’azione per il clima contribuendo agli obiettivi climatici e ambientali dell’UE; sostenere il tessuto socioeconomico delle aree rurali. Di notevole impatto saranno le decisioni in merito al budget, poiché la previsione è di applicare dei tagli alla PAC passando dall’attuale 37,6% del bilancio comunitario al 28,5% per il periodo 2021-2027. Per l’Italia il nuovo bilancio porterebbe a un taglio del 3,9% per i pagamenti diretti e del 15,3% per lo sviluppo rurale, a fronte di una maggiore flessibilità e libertà di scelta nel decidere l’allocazione delle risorse.

A livello locale, la Regione Piemonte sta dedicando importanti sforzi per accelerare il processo di formazione delle Unioni di Comuni e la loro entrata in funzione come soggetti in grado di erogare servizi in forma associata. L’elevata frammentazione amministrativa del Piemonte rende particolarmente utili queste forme di coordinamento dei Comuni ma, al tempo stesso, genera una serie continua di movimenti che non consentono di giungere a una situazione stabile e consolidata.

 

Scarica il rapporto "Piemonte rurale 2018"