Salta al contenuto principale
22/12/2022

Individuazione di nuove Aree specifiche e di nuove misure per la tutela delle risorse idriche e abrogazione delle Zone Vulnerabili da prodotti Fitosanitari (ZVF)

22/12/2022

Il progetto, realizzato dall’IPLA e finanziato dalla Regione Piemonte, promuove la conoscenza dei suoli regionali e delle loro qualità, in relazione alla specifica capacità di fornire prodotti agricoli di eccellenza.

28/10/2022

Allevare una razza suina con caratteristiche simili a quelle della Cavour e della Garlasco per realizzare una filiera di prodotti tradizionali della salumeria piemontese distinguibili da quelli ottenuti da ibridi commerciali

19/07/2022

Le crescenti tensioni internazionali ed il successivo scoppio del conflitto che ha coinvolto Russia ed Ucraina, stanno avendo un forte impatto su tutta l’economia regionale, con ripercussioni anche sul sistema agroalimentare italiano e piemontese.

28/04/2022

La nocciola Tonda Gentile prodotta in Piemonte è considerata tra le migliori varietà al mondo dal punto di vista organolettico e per le caratteristiche di resa e attitudine alla lavorazione: si tratta dunque di un prodotto eccellente da tutelare insieme al territorio di produzione.

31/03/2022

Il nuovo PTA prevede misure per il risanamento e la tutela di corsi d’acqua, laghi, acque sotterranee e alcuni canali artificiali ed è strumento fondamentale per rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi e per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici

20/12/2021

Si crede che ad estinguersi siano solo gli animali selvatici: in verità non sono solo loro, ma anche intere razze di animali domestici che, fino a qualche decennio addietro, erano comunemente allevate

14/12/2021

In Pianura padana nel periodo invernale ci sono condizioni particolarmente sfavorevoli per la qualità dell'aria, anche a causa di alcune pratiche agricole che generano particolato: per questo, l'agricoltura del futuro dovrà essere sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

17/11/2021

Grazie al progetto di Aspromiele, Settore Fitosanitario regionale e Fondazione Agrion si è ottenuta una serie di dati e rilevazioni in grado di restituire una fotografia della contaminazione ambientale riscontrata nelle matrici del nido degli alveari monitorati

La street art interpreta il PSR

Details
Cheese 2021 - Bra (CN) - Area Piemonte
Album
4 media
La promozione della qualità nella GDO

La promozione della qualità nella GDO

Details
Raccontare l’eccellenza dei prodotti del Piemonte a provenienza certificata DOP,...

L'equilibrio - di Francesco Perotto (To,...

Details
La street art interpreta l'agricoltura sostenibile

Le nostre esperienze: l'azienda di famiglia che si rinnova

Il racconto di esperienze dirette di aziende, imprenditori agricoli e altri soggetti beneficiari del Programma di sviluppo rurale. Non sono modelli ma casi significativi per l’innovazione che hanno portato e per la capacità che hanno dimostrato nel cogliere le opportunità.

Laura De Luigi: l’azienda di famiglia che si rinnova

Mi racconta in breve la storia della sua azienda?
La storia dell'azienda agricola Cascina Cantau risale agli inizi del secolo scorso ed è proseguita sulle orme delle esperienze dei nonni, con la passione e il desiderio di valorizzazione del territorio di mio papà Gianfranco e mia mamma Mariangela. Ci troviamo a Cavatore, un piccolo paese vicino Acqui Terme, sull’Appennino Ligure.
Io e mia sorella Chiara abbiamo mantenuto la volontà di non abbandonare qualcosa di prezioso e di contribuire all'innovazione di una piccola ma importante realtà. Cerchiamo di abbinare le ricette della tradizione con metodi innovativi e la ricerca di nuovi sbocchi per commercializzare i nostri prodotti.

Quando è iniziata la vostra esperienza con il Programma di sviluppo rurale?
Abbiamo partecipato al bando del PSR 2007-2013 sulle misure 112-121 (insediamento giovani e investimenti) grazie al quale abbiamo potuto adibire parte dell’azienda a laboratorio per la trasformazione di frutta e verdura con un locale per la vendita diretta, quindi ristrutturare i locali, cercando di prestare attenzione alle tradizioni locali, e dotarci di attrezzature.
Adesso produciamo confetture, composte, cognà, sciroppi, salse, sughi e antipasti; la produzione è dell’orto aziendale, certificata biologica e segue la stagionalità di frutta e verdura. Nei trasformati cerchiamo di proporre anche gelatine e composte poco conosciute e diverse dal solito.
Abbiamo anche riscoperto e riproposto alcune varietà autoctone di rose, che utilizziamo nei nostri preparati.

Qual è stato il ruolo che ha avuto il sostegno del PSR nella vostra attività?
Avevamo già l’idea di investire nella parziale trasformazione della nostra attività ma senza il finanziamento del PSR non avremmo avuto la possibilità di mettere in pratica il nostro progetto di ristrutturazione della cascina. Quando abbiamo saputo tramite la nostra organizzazione professionale che c’era questa possibilità, abbiamo subito aderito. Certo, abbiamo avuto bisogno di aiuto per formalizzare la domanda, ma ora siamo soddisfatti!

Quali sono i vostri progetti futuri? Avete intenzione di presentare qualche domanda sul nuovo PSR?
Siamo molto soddisfatti dei risultati produttivi ed economici raggiunti grazie all’investimento effettuato tramite il PSR precedente e ci stiamo concentrando sul consolidamento della nostra attività, attraverso alcune operazioni di comunicazione e marketing per i nostri prodotti.
Quindi per il momento non abbiamo intenzione di pianificare nuovi investimenti avvalendoci del nuovo PSR ma per il futuro chissà…Puntiamo sulla qualità, sulla ricerca di prodotti genuini e particolari, sulla territorialità, sul dialogo con il visitatore per farci conoscere.

PER SAPERNE DI PIU'

http://cascinacantau.it/