Dopo un anno difficile, i migliori auspici per la ripresa

Quelli appena trascorsi sono stati mesi difficili per l’agricoltura piemontese a causa della pandemia da Covid 19. Di qui l’urgente necessità di porre in essere misure economiche straordinarie di sostegno per i nostri agricoltori in difficoltà.

Abbiamo attivato la Misura 21.1.1 del PSR mettendo a disposizione 9,6 milioni per i soggetti più colpiti, quali le aziende agricole che allevano bovini da carne, le aziende floricole e florovivaistiche e le aziende apistiche. Altri 4 milioni di euro sono stati stanziati per la distillazione di crisi per alcuni vini Doc e Docg piemontesi che ne hanno fatto richiesta e che ha portato al finanziamento di 45 domande per oltre 43 mila ettolitri.

Per il settore vitivinicolo sono stati messi a disposizione inoltre 10,8 milioni con l’Ocm Vino, finalizzato alla promozione delle aziende, con il finanziamento di 72 domande per investimenti su punti vendita e sale degustazione, mentre altre 417 domande sono state finanziate per la ristrutturazione dei vigneti.
A tutto questo si aggiungono i 141 milioni di euro liquidati da Arpea durante il corso di quest’anno per i pagamenti per le varie misure del PSR.

Per promuovere e valorizzare i nostri prodotti piemontesi abbiamo deciso di dare vita ad una nuova vetrina per il biologico attraverso il portale “Piemonteagri” che ha dato la possibilità a 2500 aziende di farsi conoscere dai consumatori.

L’emergenza Covid 19 ci ha portato a porre in essere anche altre attività di sostegno e di promozione, con una campagna finalizzata all’acquisto di prodotti agricoli a chilometri zero in collaborazione con le organizzazioni di categoria.

Il 2020 è stato interessato da una nuova alluvione che ha messo in crisi tante aziende: abbiamo raccolto le segnalazioni degli agricoltori per i danni subiti per procedere con l’iter dei risarcimenti da parte dello Stato.

Naturalmente la promozione dei nostri prodotti passa necessariamente dall’aggregazione territoriale. Proprio su questo posso annunciare con particolare soddisfazione l’approvazione da parte della Giunta Regionale, su mia proposta, del Regolamento sui Distretti del Cibo, che promuoverà i sistemi produttivi locali, attraverso lo sviluppo integrato, l’inclusione sociale e la sostenibilità e la sicurezza alimentare. Tra le eccellenze del nostro territorio vi sono inoltre le 15 enoteche regionali che con il nuovo regolamento verranno chiamate a diventare parte attiva nel rilancio della promozione del territorio.

Durante questi mesi abbiamo inoltre contrastato attivamente una serie di emergenze, dalla cimice asiatica, alla moria del kiwi, per giungere all’ormai preoccupante gestione della fauna selvatica, visto il proliferare dei cinghiali nelle nostre campagne, che hanno provocato danni alle colture mettendo a rischio anche la circolazione stradale.

Lasciando quest’anno molto impegnativo e di assoluta emergenza, speriamo che il prossimo possa iniziare con i migliori auspici per i nostri agricoltori: saremo sempre al loro fianco.

Assessore all'Agricoltura e cibo Marco Protopapa