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Il primo Salone del Gusto per le vie di Torino

 

Si è da poco conclusa l’edizione 2016 di Terra Madre Salone del Gusto “Voler bene alla terra”, in cui si sono celebrati i 20 anni dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia. Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino dal 22 al 26 settembre, l’evento si è spostato per la prima volta nel cuore di Torino, uscendo dal polo fieristico, per venire incontro al pubblico e coinvolgere tutta la città. La manifestazione ha cambiato anche nome, portando in primo piano Terra Madre per sottolineare la centralità delle Comunità del cibo e il ruolo da protagonisti assegnato a coloro che nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, mettendo in evidenza valori come responsabilità sociale e sostenibilità.

Il Piemonte dell’agroalimentare era presente da protagonista al Salone: attraverso uno specifico bando della misura 3.2.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, si è creata un’ampia aggregazione di soggetti rappresentanti del mondo agroalimentare piemontese, coordinati da Gestcooper, che ha allestito un’area espositiva nella zona del Parco del Valentino dedicata al grande mercato dei produttori.
Inoltre, un’area a carattere più istituzionale ha occupato l’area di Piazza Castello di fronte alla Prefettura, nella quale si sono svolti incontri, convegni, show cooking, eventi e concerti serali, attività di animazione a cura delle fattorie didattiche piemontesi, attività di promozione dei prodotti di qualità.
L’allestimento dell’area ha previsto la predisposizione di un orto urbano con piante da frutto e verdure: simbolo dell’amore per la terra e luogo che più di ogni altro serve alla trasmissione dei saperi e del piacere, nell’orto tutti hanno potuto imparare a conoscere da vicino la terra, ad affondarvi le mani e a capire tutto il lavoro e il tempo che c’è dietro il nostro cibo.

Contestualmente a Terra Madre Salone del Gusto si è svolto anche FoodMOOD, luogo dedicato agli incontri diretti professionali e momento di confronto e approfondimento sulle tematiche del cibo, voluto dalla Camera di commercio di Torino e organizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Oltre 100 buyer, più di 150 seller, 16 Paesi, 5 giorni di seminari e workshop tematici al Centro Congressi “Torino Incontra”.

 

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