"Il Biologico è una scelta obbligata": bio-agricoltore piemontese racconta la sua esperienza
Esplorare l'agricoltura biologica attraverso le parole di chi in Piemonte la sperimenta ogni giorno, raccogliendo la sfida “per un futuro differente". Questo l’obiettivo della video intervista realizzata dalla Direzione Agricoltura e Cibo nell'ambito della campagna di comunicazione "Dal campo alla mensa bio".
Dario Martina, Bio-agricoltore piemontese, è uno dei pionieri del Biologico, uno di quelli che investiva sulla sostenibilità quando ancora, tutto intorno c’era disinformazione, scetticismo, timore. Martina definisce il biologico come "una scelta obbligata" e afferma che l'agricoltura biologica è "l’unica in grado di reggere le sorti del nostro futuro".
Nel filmato, il produttore illustra il suo approccio, che si basa su una varietà di coltivazioni, “sia nel tempo che nello spazio”, e su una gestione che impiega sostanza organica e una quantità limitata di prodotti minerali per concimazione e difesa. Parla anche della fase post-raccolta, evidenziando una filiera corta che porta il prodotto "quasi direttamente, se non direttamente" al consumatore finale.