Notizia – Scritto da Chiara Maeva Soster – 03 Novembre 2025

Il podcast "Gemme" tra le buone pratiche di comunicazione rurale

Il podcast "Gemme" a Venezia

In un mondo in cui ciò che non è comunicato, non esiste, raccontare diventa fondamentale. Questo è tanto più vero per argomenti complessi come la salvaguardia dei paesaggi, la cultura alimentare di un territorio e i saperi legati al mondo rurale. Senza un’adeguata comunicazione sono possibili la rarefazione e l’abbandono di conoscenze che potrebbero invece rappresentare la base per future innovazioni.

“Gemme – Storie di sviluppo rurale in Piemonte” è il podcast in cui gli agricoltori piemontesi raccontano le proprie storie e la propria regione. Dieci aziende prendono parte alla narrazione, per un totale di dieci episodi da quindici minuti ciascuno. "Gemme" tratta i settori lattiero-caseario, vitivinicolo, risicolo, orticolo, frutticolo e cerealicolo, ma anche la multifunzionalità, l’agricoltura sinergica e quella sociale. Il progetto è stato prodotto nell'ambito della strategia di comunicazione digitale della Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, implementata tramite i canali social Facebook e Instagram dedicati (Sviluppo Rurale Piemonte).

Il podcast è stato presentato giovedì 30 ottobre nell’ambito del workshop europeo “Comunicare il futuro. Dai social media alla IA: per una comunicazione responsabile fatta da e per le persone”, che ha avuto luogo presso la Fondazione Forte Marghera di Mestre (Venezia). L’incontro rappresenta il quarto di un ciclo di workshop organizzati dalla Regione Veneto sul tema della “comunicazione collaborativa” nel contesto dello sviluppo rurale, dedicati a esperti e stakeholder. Gli incontri precedenti sono stati dedicati a storytelling, social media e neuromarketing, argomenti di grande interesse per una buona comunicazione istituzionale e non solo.

Il workshop del 30 ottobre si è aperto con i saluti delle Autorità di Gestione delle Regioni italiane presenti, che hanno sottolineato la centralità dell’agricoltura per i rispettivi territori, ma anche le difficoltà nel comunicarla efficacemente, specialmente alle nuove generazioni.

L’intervento successivo è stato curato dal professor Silvano Petrosino, filosofo e docente di Teorie della Comunicazione presso l’Università Cattolica di Milano. Il professore ha guidato una riflessione sul concetto di comunicazione, da intendersi più come mettere in comune le conoscenze che come mera trasmissione di informazioni.

In questa ottica di condivisione hanno lavorato “Gemme” e gli altri due progetti di comunicazione presentati come buone pratiche:

  • “CSR in cammino”, una serie di eventi incentrati sull’agricoltura e sul mondo rurale organizzati dalla Regione Umbria in diverse città umbre per mettere in comunicazione gli stakeholders dell’agroalimentare;
  • “Puolanka Pessimist Association” un’associazione nata dalla fantasia di Tommi Rajala volta a promuovere il territorio tramite l’ironia in una zona rurale finlandese molto svantaggiata.

In seguito il workshop ha previsto un approfondimento sul tema dell’Intelligenza Artificiale (IA), trattato in maniera prima teorica e poi applicativa da parte di Luca Sambucci, Consulente di IA. Il suo intervento ha toccato temi relativi alla comprensione dell’ecosistema dell’intelligenza artificiale, alla conoscenza dei nuovi canali e al miglioramento delle strategie di comunicazione digitale online. Nel pomeriggio l’IA è stata al centro di una lunga sessione di domande e risposte, riguardanti perlopiù i vantaggi e le debolezze dei software attualmente presenti, ma anche come utilizzarli al meglio e nel rispetto della privacy per azioni di comunicazione o promozione di un territorio.

La giornata si è quindi conclusa con uno sguardo sul futuro e con la consapevolezza della centralità della comunicazione, a cui il podcast sull’agricoltura piemontese contribuisce con una narrazione qualificata e spontanea.

"Gemme" è disponibile su Spotify.

Tag dell'articolo
Comunicazione Podcast
Condividi l'articolo

Resta aggiornato su politiche, territorio e innovazione.

Iscriviti alla newsletter

Oppure seguici

Cerca per Tag

Articoli più Letti