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22/12/2022

Individuazione di nuove Aree specifiche e di nuove misure per la tutela delle risorse idriche e abrogazione delle Zone Vulnerabili da prodotti Fitosanitari (ZVF)

22/12/2022

Il progetto, realizzato dall’IPLA e finanziato dalla Regione Piemonte, promuove la conoscenza dei suoli regionali e delle loro qualità, in relazione alla specifica capacità di fornire prodotti agricoli di eccellenza.

28/10/2022

Allevare una razza suina con caratteristiche simili a quelle della Cavour e della Garlasco per realizzare una filiera di prodotti tradizionali della salumeria piemontese distinguibili da quelli ottenuti da ibridi commerciali

19/07/2022

Le crescenti tensioni internazionali ed il successivo scoppio del conflitto che ha coinvolto Russia ed Ucraina, stanno avendo un forte impatto su tutta l’economia regionale, con ripercussioni anche sul sistema agroalimentare italiano e piemontese.

28/04/2022

La nocciola Tonda Gentile prodotta in Piemonte è considerata tra le migliori varietà al mondo dal punto di vista organolettico e per le caratteristiche di resa e attitudine alla lavorazione: si tratta dunque di un prodotto eccellente da tutelare insieme al territorio di produzione.

31/03/2022

Il nuovo PTA prevede misure per il risanamento e la tutela di corsi d’acqua, laghi, acque sotterranee e alcuni canali artificiali ed è strumento fondamentale per rafforzare la resilienza degli ambienti acquatici e degli ecosistemi connessi e per affrontare gli effetti dei cambiamenti climatici

20/12/2021

Si crede che ad estinguersi siano solo gli animali selvatici: in verità non sono solo loro, ma anche intere razze di animali domestici che, fino a qualche decennio addietro, erano comunemente allevate

14/12/2021

In Pianura padana nel periodo invernale ci sono condizioni particolarmente sfavorevoli per la qualità dell'aria, anche a causa di alcune pratiche agricole che generano particolato: per questo, l'agricoltura del futuro dovrà essere sempre più sostenibile e rispettosa dell'ambiente.

17/11/2021

Grazie al progetto di Aspromiele, Settore Fitosanitario regionale e Fondazione Agrion si è ottenuta una serie di dati e rilevazioni in grado di restituire una fotografia della contaminazione ambientale riscontrata nelle matrici del nido degli alveari monitorati

La street art interpreta il PSR

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Cheese 2021 - Bra (CN) - Area Piemonte
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La promozione della qualità nella GDO

La promozione della qualità nella GDO

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Raccontare l’eccellenza dei prodotti del Piemonte a provenienza certificata DOP,...

L'equilibrio - di Francesco Perotto (To,...

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La street art interpreta l'agricoltura sostenibile

Il primo Salone del Gusto per le vie di Torino

 

Si è da poco conclusa l’edizione 2016 di Terra Madre Salone del Gusto “Voler bene alla terra”, in cui si sono celebrati i 20 anni dalla nascita del Salone internazionale del Gusto e i 30 anni di attività di Slow Food in Italia. Organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino dal 22 al 26 settembre, l’evento si è spostato per la prima volta nel cuore di Torino, uscendo dal polo fieristico, per venire incontro al pubblico e coinvolgere tutta la città. La manifestazione ha cambiato anche nome, portando in primo piano Terra Madre per sottolineare la centralità delle Comunità del cibo e il ruolo da protagonisti assegnato a coloro che nel mondo coltivano e producono il nostro cibo, mettendo in evidenza valori come responsabilità sociale e sostenibilità.

Il Piemonte dell’agroalimentare era presente da protagonista al Salone: attraverso uno specifico bando della misura 3.2.1 del Programma di sviluppo rurale 2014-2020, si è creata un’ampia aggregazione di soggetti rappresentanti del mondo agroalimentare piemontese, coordinati da Gestcooper, che ha allestito un’area espositiva nella zona del Parco del Valentino dedicata al grande mercato dei produttori.
Inoltre, un’area a carattere più istituzionale ha occupato l’area di Piazza Castello di fronte alla Prefettura, nella quale si sono svolti incontri, convegni, show cooking, eventi e concerti serali, attività di animazione a cura delle fattorie didattiche piemontesi, attività di promozione dei prodotti di qualità.
L’allestimento dell’area ha previsto la predisposizione di un orto urbano con piante da frutto e verdure: simbolo dell’amore per la terra e luogo che più di ogni altro serve alla trasmissione dei saperi e del piacere, nell’orto tutti hanno potuto imparare a conoscere da vicino la terra, ad affondarvi le mani e a capire tutto il lavoro e il tempo che c’è dietro il nostro cibo.

Contestualmente a Terra Madre Salone del Gusto si è svolto anche FoodMOOD, luogo dedicato agli incontri diretti professionali e momento di confronto e approfondimento sulle tematiche del cibo, voluto dalla Camera di commercio di Torino e organizzato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Oltre 100 buyer, più di 150 seller, 16 Paesi, 5 giorni di seminari e workshop tematici al Centro Congressi “Torino Incontra”.

 

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